Articles Comments

Headline

Un omaggio alla memoria di Francesco di Giacomo

un omaggio alla memoria di un grande uomo! Che la terra ti sia lieve Francesco E’ morto in un incidente stradale  lasciando un vuoti improvviso, come tutte le morti sulle strade lasciano… La sua voce però rimarrà a lungo nei nostri cuori       Condividi! … Read entire article »

Latest

Nilde Iotti Palmiro Togliatti

Nilde Iotti Palmiro Togliatti

una storia d’amore e di politica A Città della Peve il 1 Marzo ore 21,00 – Teatro Comunale  Accademia degli Avvaloranti Tratto dal  libro di Luisa Lama “NILDE IOTTI una storia politica al femminile” il readin teatrale curato da Anna Testa e interpretato da Omero Antonutti nella parte di Palmiro Togliatti e Anna Tersta nella parte di Nilde Iotti. L’incontro tra Nilde Iotti … Read entire article »

L’artico si sta sciogliendo – Shell vs Orsi Polari – combattiamo a fianco degli orsi

L’artico si sta sciogliendo – Shell vs Orsi Polari – combattiamo a fianco degli orsi

Greenpeace si schiera da anni al fianco degli orsi polali, contro la Shell, contro le compagnie petrolifere senza scrupoli che continuano imperterrite a saccheggiare il mondo. Non avere scrupoli però significa essere così accecati dal dio denaro, dal dio profitto, da non riuscire a vedere neanche la propria imminente distruzione. L’arma più grande che abbiamo contro queste compagnie è quella della … Read entire article »

Repubblica Romana – una nuova costituente della sinistra

Repubblica Romana – una nuova costituente della sinistra

Ho partecipato alla campagna elettorale per Repubblica Romana e  sono stata felice di incontrare tanta gente diversa, proveniente da realtà affini ma distanti sia fisicamente che formalmente sparse nei quartieri di Roma.  Le associazioni i comitati e le formazioni politiche meno strutturate che hanno creduto in questa scommessa  hanno dato vita a qualcosa di molto vicino ad una “costituente“. Ci … Read entire article »

Comunicare l’Alternativa

Comunicare l’Alternativa

Siamo candidati contro corrente! Condividi! … Read entire article »

Non tolleriamo nessuna marcia sul corpo delle donne!

Ora basta! Facciamo che Giorgiana non sia morta in vano, facciamo che la sua morte ci insegni la vita, ma la vita autentica, la vita consapevole di chi ha diritto di scegliere sul proprio corpo e sul proprio futuro. Non se ne può più! Le donne non ne possono più! Ieri, 12 maggio 2013, Sandro Medici è stato  l’unico candidato Sindaco (lista Repubblica Romana) che ha sfilato insieme alle donne, sfidando il divieto delle autorità (che avevano autorizzato soltanto il corteo di Militia Cristi) e difendendo la legge sull’aborto assistito e legale, unica arma sul serio in difesa della vita, la vita delle donne, che sono già nate ed hanno diritto ad essere salvaguardate! E’ assolutamente intollerabile che nel … Read entire article »

Comitato Donne per Sandro Medici

Comitato Donne per Sandro Medici

Cena di autofinanziamento organizzarta al comitato donne per Medici Sindaco  alla casa della donna ieri sera durante gli incontri e i tavoli di lavoro per scrivere il programma partecipato che è ancora e resterà sempre aperto ai contributi di tutti i cittadini e le cittadine. Repubblica Romana  rappresenta il tentativo della sinistra di riorganizzardi in maniere condivisa e plurale. Le donne … Read entire article »

Sandro Medici non è ricattabile – Parola di Giulietto Chiesa

Sandro Medici non è ricattabile – Parola di Giulietto Chiesa

Il percorso che ha scelto Sandro Medici è un percorso “plurale” è questo che mi convince più di ogni altra considerazione, ed è per questo che mi convince la lista civica Repubblica Romana. Giulietto Chiesa, presidente di Alternativa politica presenta con questo breve video la scelta di  partecipare alle elezioni romane. Condividi! … Read entire article »

Sono candidata con Repubblica Romana al Comune di Roma

Sono candidata con Repubblica Romana al Comune di Roma

Credo che questa città abbia bisogno di sinistra, sinistra che vuol dire  valorizzazione delle periferie e del verde pubblico,  stop alla cementificazione, meno sprechi,  “monnezza” come risorsa e conseguentemente  incremento del lavoro, maggiore attenzione per gli immigrati e per la scuola pubblica. Me dici che so promesse che fa ogni politico? Te dico: so concrete possibilità che già nel municipio di Medici … Read entire article »

commento da ex grillina al post “schizzi di merda digitali”

commento da ex grillina al post  “schizzi di merda digitali”

ho scritto una parte di questo post come commento al post di Grillo “schizzi di merda digitali” ma lì non c’è abbastanza spazio per esprimere fino in fondo il mio pensiero che invece qui posso esprimere con maggiore chiarezza - be, io non sono pagata e non sono una troll di merda, né sono un indirizzo fasullo visto che risulto iscritta … Read entire article »

Come si esce dalla crisi economica?

Come si esce dalla crisi economica?

Loretta Napoleoni, economista indipendente, sta presentando il suo libro in tutta Italia, aiutata anche dall’associazione Arcipelago Scec (Solidarietà che Cammina) L’imposizione delle condizioni economiche dell’Europa sono insostenibili dalle economie reali dei Paesi membri. Pierluigi Paoletti, presidente di Arcipelago Scec, ha partecipato alla redazione del libro di Loretta Napoleoni. La nostra moneta è troppo forte rispetto all’economia reale. Paoletti propone lo Scec come … Read entire article »

Una risposta critica rispetto all’appello dei docenti del Mamiani da un esponente del Consiglio d’Istituto

Una risposta critica rispetto all’appello dei docenti del Mamiani da un esponente del Consiglio d’Istituto

A seguito della  diffusione dell’appello dei docenti del Liceo Terenzo Mamiani di Roma attraverso il sito del periodico Libero Pensiero, molte sono state le risposte e le adesioni di genitori e docenti. Pubblico la seguente analisi critica di un “genitore” che da due anni fa parte del Consiglio d’Istituto dello stesso Liceo con la speranza che il dibattito tra diverse … Read entire article »

I docenti non ci stanno: No alla privatizzazione della scuola statale

I docenti non ci stanno: No alla privatizzazione della scuola statale

 Dal Liceo Terenzio Mamiani di Roma parte un appello indirizzato a tutti i docenti d’Italia ma anche a tutti gli studenti, a tutte le famiglie degli studenti e infine a tutti i cittadini italiani consapevoli che è proprio nella scuola che  la nostra società ha il cardine centrale. NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DELLA SCUOLA STATALE NO ALLA FINE DELLA LIBERTA’ DI PENSIERO PER … Read entire article »

In memoria di Walter – La lotta continua

In memoria di Walter – La lotta continua

due giorni di commemorazione dedicati a Walte Rossi nel 35° anniversario del suo assassinio Le compagne e i compagli di Walter Rossi riuniti nell’associazione “La Lotta Continua” daranno vita oggi 29 ee domani 30 settembre ad una due giorni dedicata alla memoria di un assassinio rimasto senza colpevoli. Per la giustizia italiana infatti non è stato possibile neanche  iniziare un processo … Read entire article »

Attacco della marina militare Israeliana ad una nave di osservatori internazionali per la Palestina

Attacco della marina militare Israeliana  ad una nave di osservatori internazionali per la Palestina

At 8:30 am, an Israeli naval warship attacked the international observers and Palestinian captain of the Civil Peace Service Gaza (CPSGAZA) boat “OLIVA”, in an apparent attempt to harm and arrest the crew members Un’italiana Rosa era a bordo della Oliva e questo è il suo racconto: Come ho scritto nell’ultima email, questa mattina siamo stati attaccati sulla barca Oliva. Questo è il … Read entire article »

Town R&Cyle Monterotondo 19-20 maggio

Town R&Cyle Monterotondo 19-20 maggio

Il 19 e 20 maggio a Monterotondo si danno appuntamento tutte le realtà locali e non che lavorano intorno all’idea che un mondo più sano è possibile. Molte le iniziative proposte in cartellone e molti punti informativi sulle attività collaterali tra le quali sarà presente anche Arcipelago Scec acronimo di “La Solidarietà ChE Cammina” che è stato invitato in quanto … Read entire article »

RIFIUTI. NOBILE (PDCI/FDS): “NESSUN SITO E’ IDONEO”

RIFIUTI. NOBILE (PDCI/FDS): “NESSUN SITO E’ IDONEO”

COMUNICATO STAMPA “Quadro Alto e Pian dell’Olmo non sono idonei, Corcolle e Monte Carnevale neanche. Questa l’unica certezza consegnataci dai tecnici e dalle autorità competenti. Tutto il resto sono parole al vento”. E’ quanto dichiara, in una nota, Fabio Nobile, consigliere regionale PdCI/FdS. “È da irresponsabili continuare a giocare sulla pelle dei cittadini, replicando gli stessi errori che ci hanno consegnato l’ecomostro … Read entire article »

LA “CASA DELLA CITTA”

LA “CASA DELLA CITTA”

comunicato stampa LA “CASA DELLA CITTA”  LUNEDI’ 14/05 SU FM 103.3 DALLE ORE 11.30 ALLE 12.30 (ascoltabile anche in streaming) Il sistema delle Aree Naturali Protette gestito dall’ente Regionale Roma Natura (http://romanatura.roma.it/), è un patrimonio inestimabile e l’asse portante dell’intero sistema ambientale del Comune di Roma. A tutt’oggi ne fanno  parte le  riserve Naturali della Marcigliana (ettari 4696), della Valle dell’Aniene (ettari 620), … Read entire article »

Istruzione, otto mosse per risparmiare ecco la spending review per la scuola

Istruzione, otto mosse per risparmiare ecco la spending review per la scuola

 di Salvo Intravaia  insegnante di un liceo scientifico di Palermo  – scrive per la Repubblica.   Taglio dei plessi, budget unico, revisione del sostegno e snellimento della struttura centrale nella bozza di spending review per la scuola messa a punto dal ministro Giarda NEL FUTURO della scuola ci sono ancora tagli. È quello che emerge dal piano Giarda sulla spending review. Il … Read entire article »

Nel ricordo di Peppino Impastato

Nel ricordo di Peppino Impastato

Nella notte tra l’otto e il nove maggio 1978, il corpo di Peppino Impastato, posto sulla linea ferroviaria Palermo – Trapani, è dilaniato da una carica di tritolo. Il suo funerale, partecipato da centinaia di giovani provenienti da tutta la Sicilia, è aperto da uno striscione con la scritta “Con le idee e il coraggio di Peppino, noi continuiamo”. Noi continuiamo e … Read entire article »

Simonetta Salacone invia una Lettera Aperta a Marco Rossi Doria “MAESTRO DI STRADA”

Simonetta Salacone  invia una Lettera Aperta a Marco Rossi Doria “MAESTRO DI STRADA”

Di SIMONETTA SALACONE LETTERA APERTA A MARCO ROSSI DORIA “MAESTRO DI STRADA” ATTUALMENTE SOTTOSEGRETARIO ALL’ISTRUZIONE MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DELL’UNIVERSITA’ Carissimo collega (mi permetto questa confidenza in nome di una professione , quella docente, che anche io ho svolto con passione e che, credo, dia un senso alla tua presenza, oggi, nel Governo dei tecnici) come ben sai, sulla scuola italiana, sempre più investita da tagli agli organici, … Read entire article »

RIBALTIAMO L’AGENDA DI LAVORO DEL TAVOLO TECNICO-ISTITUZIONALE: SE NON PARTE IL PIANO STRAORDINARIO PER ROMA NESSUNA DISCARICA SARA’ ACCETTATA.

RIBALTIAMO L’AGENDA DI LAVORO DEL TAVOLO TECNICO-ISTITUZIONALE: SE NON PARTE IL PIANO STRAORDINARIO PER ROMA NESSUNA DISCARICA SARA’ ACCETTATA.

Massimo Piras – NON BRUCIAMOCI IL FUTURO verso RIFIUTI ZERO NEL LAZIO Comunicato del 2 Maggio 2012 Comunichiamo ufficialmente che il Piano Straordinario per Roma, basato sull’estensione a ROMA della raccolta differenziata porta a porta e sulle fasi della riduzione-riuso-riciclo-recupero, di cui abbiamo avuto prime anticipazioni sommarie inizia oggi ad essere una prima realtà concreta SE riusciremo a fare una fortissima pressione … Read entire article »

Niente più tessera mensile Atac e rincaro del 50% del BIT

Niente più tessera mensile  Atac e rincaro del 50% del BIT

Comunicato del Coordinamento Scuole Secondarie di Roma: Il Comune di Roma con delibera n. 53 del 29 Febbraio ha stabilito le nuove agevolazioni sull’abbonamento Atac delle seguenti categorie: invalidi, over 65, giovani, studenti, disoccupati. Da Giugno il BIT costerà euro 1,50 e non ci sarà più  la tessera mensile (18 euro nel caso degli studenti)  solo quella annuale e in base a … Read entire article »

Comitati per l’acqua pubblica ancora in piazza il 5 maggio

Comitati per l’acqua pubblica ancora in piazza il 5 maggio

Di seguito il comunicato diffuso dagli organizzatori della manifestazione. IN DIFESA DELL’ACQUA E DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI PER I DIRITTI DEI LAVORATORI E LA DEMOCRAZIA ROMA NON SI VENDE! SABATO 5 MAGGIO MANIFESTAZIONE CITTADINA PARTENZA PIAZZA VITTORIO ORE 15.00 Come associazioni, movimenti, comitati, forze politiche e sindacali abbiamo deciso di costruire una serie di mobilitazioni e, per Sabato 5 Maggio, un grande corteo per … Read entire article »

Federazione della sinistra contro il Governo Monti

Federazione della sinistra contro il Governo Monti

Comunicato diffuso dalla Federazione della Sinistra Care compagne, cari compagni, sabato 12 maggio Roma sarà attraversata da una manifestazione contro il governo Monti, per la ricostruzione di una vera sinistra alternativa allo stato di cose presenti e alla dittatura delle banche sulla politica, che sia di centrosinistra o di centrodestra. Abbiamo il dovere di rispondere unitariamente a questa sfida al mondo del lavoro, … Read entire article »

Convegno “Il Profumo della scuola nell’era Monti”

Convegno “Il Profumo della scuola nell’era Monti”

Come Presidente del Consiglio di una piccola realtà scolastica  della periferia nord di Roma, ho sempre cercato di impegnarmi nella difesa dei diritti dei ragazzi, di tutti i ragazzi a ricevere insieme all’insegnamento curriculare un’educazione alla partecipazione civile nella società in cui viviamo. Credo che questo sia il senzo più profondo e la funzione più importante  che dovrebbe perseguire la … Read entire article »

Difesa di Dama Difesa di Donna

Difesa di Dama Difesa di Donna

Interrogarsi oggi sulla violenza domestica subita dalle donne Il 24 aprile al Teatro Sala Uno di Roma, dove sta andando in scena tutte le sere lo spettacolo Difesa di Dama che si concluderà domenica 29 Aprile,  Daniela Giordano, attrice che interpreta sulla scena una donna vittima della violenza maschile, ha voluto organizzare una tavola rotonda sul tema affrontato dallo spettacolo: la … Read entire article »

1° incontro di “Interroghiamo la Costituzione – Edizione 2011-2012”:

1° incontro di “Interroghiamo la Costituzione – Edizione 2011-2012”:

Democrazia e Informazione nell’era della globalizzazione Lunedì 19 Dicembre, ore 18.00 presso la Biblioteca Giordano Bruno di via G. Bruno n.47 ———————————————————————————– Alla scoperta della nostra Carta Costituzionale attraverso le domande, le curiosità, la vita quotidiana degli studenti e dei cittadini di tutte le età del nostro quartiere. Il Circolo ANPI “T. Gullace” e l’Associazione “N. Machiavelli” hanno deciso di promuovere un progetto di diffusione dei … Read entire article »

Kenia la storia di AmAlJa – tre bambini fuggiti da un orfanotrofio

Kenia la storia di AmAlJa – tre bambini fuggiti da un orfanotrofio

  Tre bambini kenioti Amani, Albert e Jackson fuggono da un orfanotrofio e cercano quelli che in Italia identifichiamo con il termine  “genitori a distanza” ma che loro conoscono con il termine “sponsor”. Si tratta di due italiani che spinti da un enorme senso di solidarietà e di amore verso loro tre e tutti i bambini del loro orfanotrofio, si sono trasferiti … Read entire article »

25 novembre convegno “Non solo donna” Francesca Baleani

25 novembre convegno “Non solo donna” Francesca Baleani

il 25 novembre ho ripreso diversi interventi del convegno Non solo donne, organizzato alla Camera dei Deputati dall’associazione italiana vittime con la collaborazione di Difesa di dama, progetto teatrale con il quale collaboro. Inserirò qui tutti gli interventi che ho filmato insieme a Leonardo Pensini e Roberto Andriollo. Il primo intervento che voglio pubblicare è quello di Francesca Baleani, vittima del … Read entire article »